Abbiamo già avuto modo di esaminare le principali cause di infertilità femminile. In questo articolo ci soffermeremo su una delle più comuni: l’endometriosi. Parleremo, quindi, in modo approfondito delle cause dell’endometriosi, dei suoi sintomi e delle conseguenze relative all’infertilità.
Clicca qui per accedere a Gravidanza Miracolosa |
Cos’è l’endometriosi (cause e sintomi)?
Con endometrio si intende la tonaca mucosa che riveste internamente la cavità uterina. Durante il ciclo mestruale, l’endometrio aumenta progressivamente il suo spessore per poi rompersi e perdere sangue.
Localizzazione dell’endometrio
Tale tonaca mucosa può, in alcuni casi, fuoriuscire e migrare presso l’intestino, le ovaie o il bacino. L’endometrio, dunque, continua a comportarsi esattamente come se si trovasse del tutto all’interno dell’utero; tuttavia, durante il periodo del ciclo mestruale, acquisendo spessore e sanguinando in tali zone anomale, va a creare degli accumuli di sangue e muco che non possono essere espulsi normalmente. Queste sono fondamentalmente le cause dell’endometriosi. Passiamo ora ai principali sintomi.
Quando una donna soffre di endometriosi, si trova a dover affrontare delle mestruazioni accompagnate da crampi molto dolorosi, che spesso si manifestano anche dopo il termine del periodo mestruale. Generalmente, il dolore tende a diventare sempre più insopportabili con il passare dei mesi.
Quando l’endometriosi coinvolge l’intestino, parliamo di endometriosi intestinale; quando, invece, coinvolge le ovaie, parliamo di endometriosi ovarica. Quest’ultima può portare alla formazione di cisti, anche conosciute come endometriomi.
Endometriosi ovarica. Concessa in licenza da WikiMedia Commons
I sintomi più comuni dell’endometriosi sono rappresentati, quindi, da un dolore estremamente acuto durante il periodo mestruale; da un dolore localizzato nella zona pelvica che tende a permanere anche una volta terminate le mestruazioni; da perdite molto più abbondanti del normale durante il corso del ciclo mestruale; e, talvolta, da ulteriori perdite di sangue tra un periodo mestruale e l’altro.
Spesso le donne che soffrono di endometriosi lamentano anche un forte dolore nella regione pelvica durante i rapporti sessuali.
L’infertilità come conseguenza dell’endometriosi
Una delle conseguenze più gravi dell’endometriosi è sicuramente l’infertilità. Almeno negli stadi iniziali, molte donne, si rendono conto di essere affette da endometriosi proprio a seguito di indagini riguardo alle ragioni per le quali non riescono a rimanere incinta.
L’infertilità è una delle conseguenze più gravi dell’endometriosi
In caso di endometriosi ovarica, la formazione e quindi la presenza di cisti tende a far diminuire la quantità di tessuto effettivamente funzionante. In questo modo, la fertilità della donna viene drasticamente ridotta, andando quindi a causare serie difficoltà per quanto riguarda il concepimento.
Allo stesso modo, la presenza di tessuto anomalo all’interno o attorno agli organi pelvici può danneggiare questi ultimi o addirittura arrivare ad occludere le tube di Falloppio.
Poiché la fecondazione avviene proprio all’interno delle tube, in caso di ostruzione l’ovocita fecondabile non potrà percorrerle, e dunque non potrà essere fecondato.
Quindi, possiamo affermare che l’infertilità come conseguenza dell’endometriosi non si verifica sulla base di un’unica causa fisiologica, bensì sulla base di cause diverse dipendendo dalla tipologia di endometriosi e dalla sua gravità.